Emulsione di cotenna e di carni suine
L’emulsione di cotenna e/o carni suine è un prodotto destinato all’industria alimentare ed è particolarmente utilizzato nella produzione di mortadella e di wurstel, ma si presta ad altri utilizzi.
L’emulsione di cotenna e/o carni suine congelata è un prodotto che va conservato ad una temperatura compresa tra i -12°C e i -20°C.
Essa viene confezionata su europallet del peso totale di circa kg.1000.
Ogni pallet è composto da 50 pani di emulsione congelata senza involucro ed ogni pane è di peso calibrato di kg.20.
Ogni bancale viene filmato per il trasporto.
La lavorazione dell’emulsione di cotenna e/o carni suine congelata è particolarmente delicata e richiede precisione ed esperienza, oltre a macchinari adeguati ed in perfetto stato di manutenzione, nonché tunnel di congelamento rapido.
Le materie prime utilizzate nella produzione di emulsione di cotenna e/o carni suine provengono solo da fornitori selezionati accuratamente oppure dagli stessi committenti in conto lavorazione.
Procedura ricevimento e selezione materie prime.
Da sempre poniamo particolare attenzione alla procedura di ricevimento e selezione delle materie prime, come di seguito illustrata.
La carne congelata arriva alla zona di scarico mediante automezzi refrigerati, ove vengono effettuati i controlli al ricevimento, ed è poi inviata allo stoccaggio nelle celle di conservazione. Per gli additivi, si effettua il controllo di integrità delle confezioni.