Freddo

INSTALLAZIONE DI IMPIANTO PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI A BASSA TEMPERATURA ED IL LORO CONGELAMENTO

Il progetto è basato sull’innovazione dell’impianto frigorifero ad espansione diretta NH3. Tale impianto é composto di 3 celle frigorifere a bassa temperatura -20° e di due tunnel frigoriferi a -40°.
È inoltre previsto un intervento in tema di Sw e di Hw per consentire un collegamento da remoto ed un maggiore controllo del processo produttivo dalle fase iniziali di entrata della materia prima.


Euroform

 
Scarica Pdf (680kb)

Attività celle frigorifere a bassa temperatura

Nello stabilimento di Fiorano Modenese si svolge da decenni l’attività di refrigerazione, congelamento e conservazione a bassa temperatura delle carni per conto terzi nel pieno rispetto della catena del freddo. La struttura è dotata di tunnel di congelazione a -40 °C e di celle di conservazione a -20°c.

L’esperienza degli operatori ed il controllo costante consentono di operare nel pieno rispetto della tracciabilità del prodotto. La carne arriva su camion idonei al trasporto direttamente dall’estero o dall’Italia appesa alle guidovie (prosciutti) o in pallet; può arrivare fresca o congelata. Al momento dell’arrivo si eseguono i controlli previsti in ingresso sia sul prodotto sia documentali. La merce congelata viene scaricata con appositi carrelli elevatori ed introdotta subito nelle celle di conservazione a t° ≤-20°C. La carne fresca invece si scarica con braccio meccanico o con carrello elevatore, a seconda delle caratteristiche del prodotto, ed è introdotta in tunnel di congelamento; a richiesta del cliente è possibile fare attività di confezionamento, pallettizzazione, fasciatura, pesatura o altro a seconda della necessità. Una volta congelata la carne viene trasferita nelle celle di conservazione a t° ≤-20°C.

Prima del ritiro del prodotto congelato, si effettua un controllo visivo del mezzo per il ritiro, si verifica l’accensione del frigorifero e si svolge un ultimo controllo di conformità dello stato della merce da consegnare.